Tenuta i Monti, già Castel Crescente nel 1333 La Storia del Podere

La nostra Storia

La storia di questo podere dall'altisonante nome Castel Crescente chiamato da tutti "I Monti" è tanto semplice quanto straordinaria.
Nell'antico alveo del fiume Panaro sorge un appezzamento di terreno di circa 16 ettari che ancora oggi è diviso in "centurie", ovvero in campi quadrati divisi in multipli di cento metri, sistema usato anticamente dai romani (44° 44’ 30.97” N 11° 06’ 23.75” E); forse non tutti sanno che gli appezzamenti sono da secoli divisi in forma rettangolare.
 
Fin qui ci sarebbe poco di straordinario se non fosse che, agli angoli del quadrato, si ergono nel piattissimo panorama circostante, quattro collinette che sono quanto di miracolosamente rimasto di un antichissimo accampamento romano. Esse sono formate dal terreno di risulta di un fossato largo circa 20 metri e profondo 6 scavato a difesa dell’accampamento sulle cui sommità vigilavano le sentinelle.

Dal 1200

Questo podere viene descritto con bibliografia certa del 1200 ancor prima della nascita del paese di Ravarino ed è appartenuto alle più importanti famiglie del territorio
Il Duca di Modena se ne riservò la proprietà quando conferì alla nobile famiglia dei Rangoni, per meriti conseguiti in battaglia, tutto il territorio circostante, perché? La risposta è semplice, perché su quello che oggi in gergo vitivinicolo si chiama terroir, le caratteristiche della terra sono completamente diverse dal terreno circostante in quanto provengono da uno strato geologico molto inferiore.
Mio padre ha acquistato nell'anno 2010 questa proprietà semplicemente perché bella e unica nel territorio, solo successivamente ne ha scoperto queste caratteristiche leggendone la storia descritta mirabilmente da uno storico locale, il Maestro Lodi, che voglio qui ringraziare ed ha così deciso di piantare il vigneto.
 
Quando, ancora giovane studente, sono venuto a conoscenza di tutto questo, ho deciso che sarei diventato viticoltore ed enologo.
Come sempre, la storia insegna.
Via Dante Alighieri incrocio Via Viazzola - 41017 Ravarino (MO)
info@marchesidiravarino.it
+39 335 819 0101
Seguici su instragram
AGRICOLTURA
BIOLOGICA DA SEMPRE
© 2021 Marchesi di Ravarino è un marchio registrato di Soc. agr. I monti di A. Marchesi - Via Rugginenta 2107 - 41017 Ravarino (MO) | P.IVA 03417980368 | Privacy Policy | Cookie Policy | Credits