Questo podere viene descritto con bibliografia certa del 1200 ancor prima della nascita del paese di Ravarino ed è appartenuto alle più importanti famiglie del territorio
Il Duca di Modena se ne riservò la proprietà quando conferì alla nobile famiglia dei Rangoni, per meriti conseguiti in battaglia, tutto il territorio circostante, perché? La risposta è semplice, perché su quello che oggi in gergo vitivinicolo si chiama terroir, le caratteristiche della terra sono completamente diverse dal terreno circostante in quanto provengono da uno strato geologico molto inferiore.
Mio padre ha acquistato nell'anno 2010 questa proprietà semplicemente perché bella e unica nel territorio, solo successivamente ne ha scoperto queste caratteristiche leggendone la storia descritta mirabilmente da uno storico locale, il Maestro Lodi, che voglio qui ringraziare ed ha così deciso di piantare il vigneto.
Quando, ancora giovane studente, sono venuto a conoscenza di tutto questo, ho deciso che sarei diventato viticoltore ed enologo.
Come sempre, la storia insegna.